AVVOCATO

Marcello Mezzanoglio

In breve

Classe 1980, Marcello Mezzanoglio si laurea a pieni voti in Giurisprudenza nel 2004, presso l’Università degli Studi di Torino, anno in cui comincia immediatamente l’attività di avvocato presso lo Studio Legale Gliozzi-Mezzanoglio.
Nel corso degli anni matura una notevole esperienza in diritto immobiliare; diritto della proprietà e delle locazioni; diritto del condominio; diritto di famiglia e diritto delle successioni; responsabilità contrattuale ed extracontrattuale; ripetizione dei crediti; diritto delle assicurazioni.

Percorso Formativo

Collaboratore

2003-2004

Collaboratore presso Studio Legale Gliozzi-Mezzanoglio

Laurea

2004

Ottenimento della Laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Torino.

Consulente Legale

2004-2008

Consulente Legale e praticante avvocato presso Studio Legale Gliozzi-Mezzanoglio

Iscrizione all Albo

2008

Iscrizione all’Albo degli Avvocati di Torino.

Avvocato

2008-2013

Avvocato presso lo Studio Legale Gliozzi-Mezzanoglio.

Albo Nazionale dei Mediatori

2010

Iscrizione all’Albo Nazionale dei Mediatori.

U.P.P.I.

2012

Consulente presso l’Unione Piccoli Proprietari Immobiliari di Torino (U.P.P.I.)

Avvocato

2013

Avvocato presso lo Studio Legale Mezzanoglio.

Practice Areas

È la disciplina che regolamenta tutti i casi legati alla proprietà di beni immobili nelle delicate fasi di successione - trasferimento immobiliare per causa di morte in primis - piuttosto che la successione legittima e testamentaria, le questioni di eredità o l\'alienazione di beni ricevuti per successione.

Si parla di proprietà privata, o pubblica, con riferimento allo status - privato o pubblico - del soggetto giuridico cui spetta la titolarità del diritto. Il Diritto di proprietà regolamenta tutte le fasi legate alla disposizione materiale o giuridica di una proprietà e alla correlata pienezza o esclusività di diritto.

La legge 11 dicembre 2012 n. 220 (“Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici”), entrata in vigore il 18 giugno 2013, ha riformato alcuni aspetti della materia, recependo gran parte della giurisprudenza e svecchiando la disciplina dell\'istituto. Il Diritto del condominio si occupa di tutte le materie legate all\'assemblea di condominio, all\'amministratore e al regolamento condominiale.

Branca del Diritto italiano, il Diritto di famiglia si occupa di tutti i meccanismi legati al nucleo familiare: rapporti personali e patrimoniali, patria potestà, figli legittimi, comunione dei beni, adozioni, affido, divorzio, procreazione medicalmente assistita, affidamento condiviso, famiglie di fatto.

É la responsabilità che deriva dall\'inadempimento, dall\'inesatto adempimento e dall\'adempimento tardivo di una preesistente obbligazione qualunque sia la fonte (ad esclusione del fatto illecito) e si distingue dalla responsabilità extracontrattuale che deriva dalla violazione del generico obbligo di non ledere alcuno senza che prima della violazione sia possibile l\'individuazione di una obbligazione.

Il diritto delle assicurazioni è il complesso delle norme che disciplinano i vari aspetti del contratto di assicurazione sia per attività delle imprese assicurative, sia ogni questione attinente alle polizze, espressione dell\'attività industriale delle società commerciali.

La legge prevede una normativa per il recupero di crediti mai corrisposti. Un esempio di tali documenti sono un assegno scoperto, una cambiale non onorata, ma anche certificazioni come una fattura o un ordine scritto. La ripetizione dei crediti si occupa di quest\'area della giurisprudenza.

LINGUE

  • Italiano
  • Inglese